Alcune persone sostengono che la tecnologia renda soli. Vi racconto un aneddoto. Il mio ragazzo ed io, quando siamo andati in vacanza a Rimini, abbiamo incontrato una coppia a cena e l'uomo mi ha fatto notare come un ragazzo, seduto al tavolo vicino ed intento a navigare su internet col tablet, fosse palesemente solo. Per tutta la cena non ha mai alzato lo sguardo, ha mangiato fissando il dispositivo anche mentre la cameriera gli stava parlando. "Questa si che è solitudine" ho pensato sul momento.
La tecnologia se da un lato non ti permette di socializzare con persone a te sconosciute, nel tavolo accanto al ristorante o al bar, com'è successo al ragazzo, dall'altro ti da la possibilità di trovare nuovi amici, entrare in contatto con nuove realtà, culture, pensieri e nuove nozioni che non sarebbero alla portata di tutti se non ci fosse internet. Inoltre da la possibilità alle persone di condividere con gli altri le loro passioni, creazioni o semplicemente com'è andata loro la giornata.
D'altra parte non è per tutti così, infatti alcuni di noi ostentano sul web ciò che sono e che fanno, e credo siano loro quelle persone sole che tanto sottolineava il mio interlocutore: ragazze o ragazzi che devono dimostrare agli altri che si divertono, provando invece il contrario.
Voi che ne pensate?
Un abbraccio!
0 commenti